SCRIVANIE AD ALTEZZA REGOLABILE COME SOLUZIONE ALLO STILE DI VITA SEDENTARIO

SCRIVANIE AD ALTEZZA REGOLABILE COME SOLUZIONE ALLO STILE DI VITA SEDENTARIO

Ergonomia

Durante le giornate lavorative, trovare il tempo per fare attività fisica può essere un compito difficile e la natura sedentaria di molte occupazioni incoraggia i datori di lavoro a cercare modi per mantenere il personale attivo, anche alla loro scrivania. Dal punto di vista del benessere generale della forza lavoro, ciò può essere vantaggioso per la salute e la felicità dei dipendenti nonché per migliorare la concentrazione e la produttività.
I risultati chiave di una ricerca del 2017 condotto dalla Britain’s Healthiest Workplace (BHW), mostrano che coloro che conducono uno stile di vita sano e sono attivi si assentano meno dal lavoro per malattia rispetto ai dipendenti che non lo sono.
Da questo dato, l’idea di promuovere l’attività fisica all’interno dell’ambiente di lavoro. Si potrebbe pensare ad una cyclette per postazione ma, in questo articolo, non parleremo di questo.

Scrivanie ad altezza regolabile
Public Health England ha raccomandato agli impiegati di impiegare da due a quattro ore della giornata lavorativa in piedi. Ciò garantirà che i dipendenti non siano influenzati negativamente da uno stile di vita sedentario, ad esempio, sperimentando una diminuzione dei livelli di energia e possibili dolori dovuti a sedersi per lunghi periodi. Un consiglio possibile ma poco realistico visto che ogni dipendente ha bisogno di uno schermo di pc per svolgere le proprie attività quotidiane. La soluzione si può rintracciare nell’introduzione di scrivanie regolabili in altezza così che i lavoratori hanno la flessibilità di stare seduti o in piedi. In quanto tale, questo tipo di arredamento consente ai dipendenti di sostenere il periodo di tempo consigliato( e di trarre vantaggio per la salute). Al fine di rendere l’uso di scrivanie regolabili in altezza un’abitudine, i manager dovrebbero assumersi la responsabilità impostando i tempi assegnati in cui un’intera squadra dovrebbe lavorare in piedi e premiare coloro che soddisfano gli obiettivi.
Alternative ai posti a sedere tradizionali
Per evitare problemi di salute causati dalla seduta e per favorire la circolazione e aumentare i livelli di energia, potrebbero essere utilizzate panchine o tavoli alti. Una combinazione di tavoli alti, sgabelli, panche e sedie girevoli con altezza regolabile offre ai dipendenti la scelta di stare in piedi o seduti.

Palla ginnica
Una buona soluzione per migliorare la postura e ridurre al minimo il mal di schiena e rafforzare i muscoli addominali è la palla ginnica, la gym ball. Mantenere l’equilibrio su questo attrezzo implica piccoli movimenti costanti che agiscono sui muscoli posturali, delle gambe e dell’addome.

Ripensare agli uffici con un focus sul benessere degli impiegati non deve essere necessariamente costoso o difficile. Se non ne siete convinti, provate a pensare alla conseguenza ultima di questo cambiamento:maggiore produttività