Cosa ascoltare in ufficio

Cosa ascoltare in ufficio

Non categorizzato

L’Italia è il primo paese in Europa per l’ascolto di musica al lavoro

Secondo uno studio realizzato da LinkedIn e Spotify nel 2017, in Italia ben l’85% dei lavoratori ascolta musica per lavorare in ufficio. Di questi, il 56% usa la musica per la concentrazione, il 52% per essere più creativi, il 39% per mantenere la calma e il 17% per coprire i rumori dei colleghi.

La musica aiuta a lavorare meglio? Dipende
Abbiamo esaminato dozzine di studi sull’argomento, e sembrerebbe che la musica può avere tre effetti importanti:
-distrarae;
-influenza il tuo livello di eccitazione;
-cambia il tuo umore o il tuo stato emotivo.

Diversi tipi di musica in base alle attività

Quindi la musica può aiutare o ostacolare il lavoro a seconda della natura del compito che stai cercando di eseguire e della natura della musica.
Come riportato da Psychology Today ci sono attività adatte per l’ascolto in ufficio:

1. Musica allegra per attività ripetitive. È stato dimostrato che la musica allegra migliora l’efficienza e la precisione in situazioni ripetitive. È interessante notare che tale meccanismo funziona meglio se la musica non viene riprodotta costantemente, ma se viene introdotta periodicamente a intervalli. In queste situazioni, la musica può rendere il compito meno noioso, e può anche aumentare l’eccitazione e la prontezza.
Playlist allegra.

2. La musica rilassante, ripetitiva, a basso carico di informazioni per migliorare le prestazioni in alcuni compiti cognitivi. Uno studio ha utilizzato un pezzo di sintetizzatore altamente ripetitivo con una gamma tonale ristretta e lo ha confrontato con un “pezzo dissonante, ritmicamente vario e altamente dinamico” (e al silenzio) come sfondo mentre gli studenti delle scuole superiori stavano leggendo. I punteggi di lettura erano significativamente più alti nella condizione musicale a basso carico di informazioni rispetto alle altre condizioni. Uno studio simile ha esaminato l’effetto della musica Koan, che consiste in suoni armoniosi e fluidi, spesso usati per la meditazione . Gli studenti hanno ottenuto risultati significativamente migliori su una serie di intelligenza-Prova gli elementi quando la musica Koan suonava in sottofondo che in silenzio. In entrambi gli studi, la musica di sottofondo sembra non aver interferito con l’elaborazione delle informazioni nel compito e potrebbe aver favorito il rilassamento e ridotto lo stress .
Playlist rilassante.

3. La musica pop di solito interferisce con compiti complessi e comprensione della lettura. In particolare, quando la musica ha un testo, la musica più popolare introduce una situazione multitasking che interferisce con la comprensione della lettura e l’elaborazione delle informazioni.
In caso si voglia ascoltare un po’ di musica pop, si può andare su radio garden e ascoltare radio da tutte le parti del mondo.
Musica pop

QUAL E’ IL GIUSTO VOLUME?
A stabilire il giusto volume per l’ascolto musica in ufficio è uno studio dell’Università dell’Illinois. Per ottenere i maggiori benefici sulle performance e sulla creatività, non bisognerebbe mai superare i 70 decibel. Un volume più alto infatti provocherebbe l’effetto contrario, mentre uno troppo basso non risulterebbe efficace. La playlist Spotify consigliata per il lavoro ed elaborata prendendo in considerazione le colonne sonore da uffici in tutto il mondo,

In ufficio abbiamo bisogno di un sottofondo musicale che aiuti la produttività e stimoli la positività e l’energia. Come si sa, la musica entra dentro di noi anche senza che si faccia attenzione agli input sonori. Ed è questo l’obiettivo della musica in ufficio: stimolare emozioni e reazioni inconsciamente.