Si sa, gli artisti hanno spesso visioni futuristiche ed eteree rispetto a quelle “terrene” ma oggi, 24 giugno 2016, anche loro hanno espresso la loro visione circa quanto è accaduto in Europa. Come molti di noi, anche architetti e designer del Regno Unito sono stati sconvolti dai risultati del referendum di ieri , in cui la GB ha votato per lasciare l’Unione europea. Richard Rogers , Amanda Levete , Ilse Crawford , Philippe Malouin e Benjamin Hubert , sono alcuni designer che hanno espresso il loro disappunto per l’esito( clicca qui, per leggere quanto hanno scritto). Non riportiamo tutti i punti di vista ma ci ha colpito quanto ha detto Hawkins, co-fondatore di studio di architettura Hawkins\Brown:
“La mancanza di un corretto dibattito in occasione del referendum è stato allarmante e ha fatto emergere il peggio in alcune persone e il meglio in pochissimi”
Non sta a noi valutare qual è il meglio o il peggio, chi ha fatto bene o male oppure se questa è una rivoluzione o una condanna a morte ma, in maniera intima e profonda, questa situazione ci fa preoccupare, sorridere, pensare. Perchè lo stiamo rendendo pubblico? perchè crediamo vivamente che proprio nel momento di preoccupazione che si inizia a far riflessioni sul futuro e noi sappiamo che più in là confidiamo in un mondo migliore fatto di giustizia e estetica.