L’angolo lettura è una postazione intima, molto personale, una sorta di trono domestico. È Il luogo dove andiamo a cercare pace, concentrazione e isolamento.
Allestire un angolo lettura in casa può essere il primo passo verso uno stile di vita più salutare, lontano da schermi e distrazioni. Destinare una precisa zona della casa solo e unicamente alla lettura, può essere anche un modo per ripensare all’arredo dei propri spazi.
Ma come arredare un angolo lettura in casa confortevole e bello da vedere?
• Scegliere la poltrona perfetta
La comodità innanzitutto: gli angoli lettura sono delle oasi di relax da destinare alle nostre passioni. Ecco perché la poltrona da lettura ideale è morbida, e avvolgente.
Se ti piace stare in posizione rannicchiata e hai spazio adeguato, puoi scegliere una seduta grande quanto basta a raggomitolarti con un plaid sulle ginocchia, ma se il tuo salotto è di piccole dimensioni puoi scegliere dei divanetti per piccoli spazi. Se preferisci allungare le gambe, invece, fai in modo di aggiungere un poggiapiedi.
• Arreda il tuo angolo lettura con una libreria
Assicurati di avere sempre una piccola biblioteca a portata di mano posizionando il tuo angolo lettura vicino a uno scaffale, una libreria o una mensola. Le pile di libri sono affascinanti, certo, ma alla lunga diventano un problema.
• Non trascurare l’illuminazione
Non dimenticare di pensare alla luce: se la stanza non è abbastanza luminosa mettiti alla ricerca della lampada perfetta. Se invece il tuo salotto è abbastanza luminoso, approfittane per creare un angolo lettura posizionando un divano sotto la finestra. Il davanzale interno diventerà un ripiano d’appoggio in più!
Per finire…aggiungi un po’ di verde e voilà, il tuo spazio di lettusra è pronto!